ASLEM - Associazione Sammarinese per la lotta contro le Leucemie e le Emopatie Maligne info@aslem.sm    0549 992929     

Cos'è ASLEM

ASLEM “è un’associazione che opera nel territorio della Repubblica di San Marino, non ha scopo di lucro, è apartitica ed ha finalità esclusivamente di solidarietà umana e di volontariato”

ASLEM è nata nel 1997 sulla spinta di persone che sono state colpite direttamente o attraverso i loro congiunti dal problema della leucemia o di altre patologie del sangue, ed anche da persone desiderose di tradurre in impegno concreto il loro senso morale e civile, destinando tale impegno ai fini dell’Associazione.

Opera in ambito sociosanitario con l’obiettivo di sensibilizzare alla donazione di midollo osseo il maggior numero di persone ed iscriverli al registro dei donatori grazie alla presenza di personale sanitario associativo qualificato, di finanziare le strutture che si occupano della tipizzazione e del relativo trapianto, di sostenere e promuovere la ricerca in ambito oncoematologico. Per fare questo è indispensabile un grande impegno umano ed economico che può essere garantito da un numero sempre maggiore di iscritti ad ASLEM. Il nostro unico obiettivo motore del nostro agire quotidiano è far sì che ogni paziente in attesa di trapianto possa trovare un donatore compatibile ed avere una nuova Speranza di Vita!

Cosa facciamo

Attività di informazione e sensibilizzazione

Progetto Scuola

Progetto Scuola

Sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo rivolto alle classi 4^ e 5^ degli istituti Scolastici Superiori. Un pool composto da un medico, un volontario ASLEM, un donatore effettivo ed un ricevente di midollo osseo coinvolgono i giovani sull’importanza dellla donazione sia in termini concettuali che pratici.

Progetto Università

Progetto Università

Attività di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche rivolto agli Studenti dell’Università della Repubblica di san Marino. Pressi i dipartimenti vengono inoltre allestiti infopoint informativi. La collaborazione fra ASLEM e L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino è stata siglata dalla sottoscrizione di un protocollo di intesa fra le parti.

 

Progetto Sport

Progetto Sport

Attività di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche rivolto agli atleti, dipendenti e genitori coinvolti nelle società sportive presenti nella Repubblica di San Marino.

Progetto Scout

Progetto Scout

Sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo rivolta a giovani SCOUT ed Educatori AGECS. I ragazzi vengono informati sull’importanza della donazione del midollo osseo, attraverso la presenza di sanitari, volontari e testimonianze dirette, che permettono loro di effettuare una scelta consapevole: l’iscrizione come potenziali donatori nel Registro.

Campagne ASLEM

Campagne ASLEM

In occasione delle festività di Natale e Pasqua, ASLEM scende nelle piazze per svolgere attività di sensibilizzazione e raccolta fondi con i prodotti classici della tradizione come Stelle di Natale, Panettoni, Uova di finissimo cioccolato e Colombe

Sostegno alla ricerca

Sostegno alla ricerca

ASLEM si dedica ogni giorno al Futuro dei pazienti continuando ad investire nella Ricerca Scientifica per trovare nuove e più efficaci terapie e dare sempre maggiori possibilità di guarigione. Al proposito l’Associazione sostiene un progetto di Ricerca sulle leucemie diretto dal Prof. Massimo Dominici presso il Laboratorio Materno Infantile sito presso l’Azienda ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena.

Iscrizione tramite prelievo salivare

Campagne ASLEM

Fornire ai giovani potenziali donatori l’opportunità di iscriversi in occasione delle manifestazioni outdoor è un’attività fondamentale, realizzata in sinergia e condivisione con ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) ed il Registro Donatori Midollo Osseo dell’Emilia Romagna con sede presso l’Ospedale Policlinico sant’Orsola Malpighi di Bologna: si è dato vita ad un innovativo metodo d’iscrizione dei donatori di midollo osseo con semplice prelievo tramite tampone salivare realizzato dal personale sanitario volontario formato e autorizzato dal Registro Regionale stesso.
Tale tecnica ha riscontrato immediatamente una forte adesione da parte dei potenziali donatori per i seguenti motivi:

-Minore tempo impiegato dal donatore per effettuare l’iscrizione (fissare appuntamento tramite ASLEM presso il Punto prelievo organizzato dall’Associazione, recarsi sul luogo dell’appuntamento, effettuare il prelievo…).

-La possibilità di adesione attraverso una procedura immediata porta i potenziali donatori ad iscriversi velocemente al Registro, aumentando così le possibilità di trovare un donatore compatibile per i pazienti a livello mondiale che necessitano di un trapianto di midollo osseo, donando una concreta speranza di vita.

 

 

Organigramma

Patrizia Cavalli
Presidente

Fabrizio Belloni
Vice Presidente

Cinzia Ottaviani
Tesoriere

Mauro Broccoli
Segretario

Michele Leoni
Consigliere

Maria Grazia Gualandi
Consigliere

Maria Nicoletta Gasperoni
Consigliere

Alessandro Cardelli
Consigliere

Sara Conti
Consigliere

Giuseppe Righi
Consigliere

Mirco Guidi
Sindaco Unico

Scarica la vigenza

Documenti

Scarica lo statuto