Progetto di ricerca in collaborazione con l’Università degli studi “Carlo Bò” di Urbino

Nel 2004 è iniziata con il gruppo di ricerca del Prof. Papa dell’Università di Urbino una collaborazione scientifica che si è concretizzata nel 2005 con la stipula di una convenzione per il finanziamento di una borsa di studio per un Dottorato di Ricerca nell’ambito di un progetto per lo Studio del Differenziamento Emopoietico.
Tale progetto di ricerca, della durata di tre anni, si svolge all’interno del territorio della Repubblica, nella struttura allestita dall’associazione stessa, il Laboratorio UDS, in collaborazione con i laboratori della Università di Urbino, ed è seguito da un biologo sammarinese.L’attività sperimentale condotta all’interno del Laboratorio UDS nell’ambito di tale progetto è finalizzata allo studio dei meccanismi che sono alla base del differenziamento emopoietico, cioè di quel processo che porta alla formazione di cellule del sangue mature e differenziate, a partire da cellule immature o staminali.
Gran parte delle malattie del sangue, quali ad esempio le leucemie, sono infatti causate dal malfunzionamento di questi meccanismi, quindi la comprensione sempre più approfondita di questi processi risulta fondamentale per lo sviluppo di nuove terapie.
Anche in questo caso ASLEM, oltre a stanziare la borsa di studio, sostiene tutte le spese relative ai costi della sperimentazione.