Progetto di ricerca in collaborazione con il Politecnico di Milano

ASLEM nel 2004 ha stipulato una convenzione con il Politecnico di Milano per la realizzazione di un progetto di ricerca biomedica nell’ambito dell’ingegneria dei tessuti.
Tale disciplina di estrema attualità si occupa dello studio dei meccanismi di rigenerazione di tessuti umani (ad esempio pelle e cartilagine) e della possibilità di ricrearne in laboratorio porzioni che possano poi essere reimpiantate nel paziente.
Attualmente nel Laboratorio UDS viene svolta un’attività di ricerca facente parte di un ampio progetto del Politecnico di Milano, che si occupa di approfondire la conoscenza dei processi rigenerativi della cartilagine umana in laboratorio. L’attività sperimentale svolta negli ultimi mesi si è concentrata in maniera specifica sulla messa a punto di tecniche di isolamento delle cellule della cartilagine e sul monitoraggio della loro capacità proliferative al di fuori del corpo umano.
Riuscendo in futuro a isolare e ad espandere efficacemente in laboratorio tessuti come pelle e cartilagine, sarà possibile, ad esempio, reimpiantare porzioni di pelle in pazienti ustionati o porzioni di cartilagine in pazienti con problemi alle articolazioni.
Con questa convenzione ASLEM si è quindi impegnata a finanziare una borsa di studio annuale per un giovane ingegnere biomedico e a provvedere a tutte le spese necessarie alla realizzazione del suddetto progetto.