Progetto U.D.S. – Unità Didattica Sperimentale di biologia cellulare e molecolare

Parallelamente alle attività di sostegno ai malati affetti da patologie ematologiche ed alle loro famiglie ASLEM ha sempre riconosciuto la grande importanza della ricerca biomedica per lo studio di tali malattie e lo sviluppo di nuove cure.
Per questo negli ultimi anni ha voluto offrire un sostegno concreto alla ricerca, portando a compimento un progetto articolato e di ampio respiro: il Progetto U.D.S. (Unità Didattica e Sperimentale di biologia cellulare e molecolare).
La prima fase di tale iniziativa è consistita nell’allestimento di un laboratorio specializzato per la ricerca biomedica in campo cellulare e molecolare: tale unità è nata all’interno dell’Ospedale di Stato, presso il Laboratorio Analisi e Centro Trasfusionale,
al fine di valorizzare le competenze già disponibili nel nostro sistema sanitario e di agevolare la crescita professionale
di tutti gli operatori che si occupano di questo settore.
Successivamente sono state attivate tutta una serie di iniziate tese a promuovere lo sviluppo di progetti di ricerca, in particolare per lo studio delle malattie del sangue, da realizzare in collaborazione con importanti enti ed istituzioni universitarie italiane ed internazionali.
La concretizzazione del progetto, nato nel 2002 con l’inaugurazione del Laboratorio U.D.S.,
ha visto il raggiungimento di traguardi che hanno superato anche le più rosee aspettative, portando per la prima volta in maniera organica e continuativa la ricerca scientifica a San Marino.
Il laboratorio allestito è attrezzato per la realizzazione di tutte le più comuni tecniche di biologia cellulare e molecolare e sta dando la possibilità a giovani laureati sammarinesi di svolgere attività di ricerca all’interno del territorio sammarinese.
L’impegno dimostrato dall’ASLEM nel sostegno alla ricerca e il livello di professionalità raggiunto dagli operatori che partecipano a questa iniziativa ha ottenuto consensi unanimi presso le istituzioni e gli enti di ricerca del territorio limitrofo e non, consentendo l’allacciamento di una serie di rapporti di collaborazione che si sono concretizzati in importanti progetti di ricerca.
Attualmente sono due i principali progetti di ricerca seguiti all’interno del Laboratorio U.D.S.